Assolimousine

EMail Print

Events

Event 

Title:
Il lago dei cigni
When:
16.12.2010 - 07.01.2011
Where:
Teatro alla scala - MILANO
Category:
Eventi vari

Description

Quando il suo “Lago” approda alla Scala nel 1990, Nureyev tiene per sé il ruolo chiave, equivoco, speculare, di Wolfgang/Rothbart. Ma il protagonista assoluto è Siegfried, un principe romantico, dall’animo malinconico più che eroico, contemplativo e meditativo. 

Per lui Nureyev ha creato ardue variazioni, è lui il centro di tutte le linee drammaturgiche del balletto. Una versione introspettiva e complessa sul piano tecnico e interpretativo, una tragedia totale che non lascia spazio a lieto fine o riscatto eroico; e torna alla Scala dopo quasi dieci anni dalle ultime rappresentazioni, con una preziosa e inedita collaborazione: il Čajkovskij più amato sarà diretto da Daniel Barenboim.

Venue

Map
Venue:
Teatro alla scala
Street:
Piazza della scala
ZIP:
20121
City:
MILANO
State:
MILANO
Country:
Country: it

Description

Il Teatro alla Scala viene costruito sulle ceneri del Teatro Ducale nel 1776 per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, e inaugurato nel 1778 con Europa riconosciuta di Antonio Salieri. Il nome deriva dal luogo sul quale il teatro viene edificato, su progetto dell’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini: il sito della chiesa di Santa Maria alla Scala.